Il patchouli viene spesso scelto come rimedio per numerosissimi problemi, ecco allora alcune brevi indicazioni che permettono di razionalizzare l'uso dell'essenza e porre rimedio in alcuni casi.
Per la pelle secca: il patchouli presenta delle capacità idratanti e rigeneranti, per questo sarebbe un ottimo prodotto per riequilibrare lo stato della cute e riportarla ad un aspetto nutrito e vitale. Per ottenere questo risultato basterà aggiungere in 50 ml di crema idratante circa 30 gocce di olio essenziale, mescolando con cura, questo prodotto può essere utilizzato fino a due volte al giorno, i risultati saranno visibili sin da subito, e la pelle apparirà lucente e morbida.
Per attenuare l'ansia e lo stress: come già affermato in precedenza, il patchouli è famoso per i suoi poteri calmanti e rilassanti, dunque, nel caso in cui insorgano queste problematiche, è possibile dedicarsi del tempo con bagni o impacchi riequilibranti. Per quel che riguarda gli impacchi, basterà porre in 200 ml di acqua calda circa 12 gocce di olio essenziale, dopodichè intingere una pezzuola e distenderla sulle zone interessate: tempie, polsi e fronte, il tutto in un ambiente sereno e possibilmente al buio. Altrimenti se il vostro desiderio è quello di fare un bagno rilassante, aggiungete 30 gocce di olio nella vasca, immergetevi e godetevi momenti di relax fisico e sensoriale.
Per combattere eczemi e acne: anche in questi casi il patchouli può sortire effetti positivi, viste le sue capacità calmanti e cicatrizzanti, bisognerà anche questa volta fare degli impacchi, da almeno 15 minuti, con garze sterili imbevute di acqua e olio essenziale, secondo la proporzione 200 ml e 25 gocce.
|